Benvenuti,
mi presento, sono Marina Longhitano e sono Neuropedagogista, Insegnante ed Educatrice.
La mia formazione si è svolta presso l’Università degli Studi di Torino, inizialmente con una laurea triennale in Scienze dell’Educazione con indirizzo Nidi e Comunità infantili, la quale mi ha conferito il titolo di educatrice all’infanzia e successivamente con una laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi la quale, invece, mi ha conferito il titolo di pedagogista e mi ha permesso di intraprendere la carriera scolastica. L'ultima specializzazione, conseguita presso il Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche - OIDA, mi ha permesso di diventare Neuropedagogista donandomi quelle conoscenze e competenze in più anche in ambito medico-scientifico in merito allo sviluppo dell'essere umano. Ma non è finita qui...presto arriverà anche la specializzazione in Psicologia Clinica, questo perché amo profondamente il mio lavoro e la formazione continua è fondamentale al fine di poter offrire il mio aiuto nel modo migliore possibile!
Durante il mio percorso di studi ho sempre voluto dedicarmi con passione e dedizione anche al lavoro per il quale mi stavo specializzando, infatti, nel 2015 ho intrapreso il Servizio Civile Nazionale presso la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado S.G.B Cottolengo di Torino, la quale è stata definita la “ SCUOLA PIU’ INCLUSIVA AL MONDO ” grazie al suo alto tasso sia di alunni stranieri, sia di alunni con diverse forme di disabilità. Questo percorso, mi ha permesso di crescere tanto a livello professionale, immergendomi pienamente in quello che è il mondo cottolenghino, quanto a livello personale, donandomi una maggiore sensibilità ed empatia, fondamentali nel mio lavoro.
Negli anni successivi sono entrata a far parte del grande mondo della scuola, partendo come educatrice presso l’Asilo Nido Didò di Ceretta Canavese e continuando come docente, tutt'ora di sostegno, nella scuola primaria e dell’infanzia sia in contesti più contenuti come quelli del Canavese, sia in quelli più sfidanti come quelli di Torino.
La grande passione per il mio lavoro mi ha permesso di intraprendere questo nuovo, incredibile e meraviglioso progetto di consulenza neuropedagogica interamente dedicato alle famiglie e non solo.
Verrete accolti con la solarità, la dolcezza e soprattutto la professionalità che da sempre mi distinguono, affronteremo insieme argomenti di diverso tipo con grande rispetto ed attenzione, creando dei percorsi personalizzati con l’obiettivo di superare nel miglior modo possibile le difficoltà da voi presentate.
Ecco cosa potremmo fare insieme:
Consulenza neuropedagogica per la gestione educativa del nucleo familiare.
Tutoraggio per DSA, BES e ADHD con progettazione di programmi specifici, creazione e supervisione di documenti come PEI e PDP
Percorsi educativi e didattici per la Sindrome dello Spettro Autistico e per Asperger
Colloqui con i genitori in compresenza con insegnanti e/o psicologi
Sportello insegnanti
Potenziamento scolastico
Incontri di rete scuola-famiglia-territorio
Progettazione di attività ludico-creative
Mediazione in sede legale in caso di separazione o divorzio
Contatti - +39 3277199024 - studioneuropedagogico@gmail.com